Anche quest’anno si avvicina il nostro BATIZADO E TROCA DI CORDEL!!! Di cosa si tratta?
Il BATIZADO (letteralmente tradotto come “battesimo”) è un evento simbolico dove viene consegnata la prima corda come riconoscimento dell’impegno mantenuto nell’allenamento durante l’anno. Per chi ha già ricevuto la prima corda, si parla di TROCA DI CORDEL, ovvero cambio della gradazione.
L’evento è organizzato dal fondatore del Gruppo CAPOEIRA SUL DA BAHIA a MILANO: Mestrando Pedro e dall’ASD CAPOEIRA SUL DA BAHIA MILANO, rappresentante del gruppo di cui facciamo parte.
DOVE E QUANDO SI TERRÀ?
L’evento si terrà DOMENICA 11 MAGGIO 2025 presso 📍l’Atletico barona di via Bitinia 5 Milano ⏰ Ore: 14:00
📅 Programma di massima:
- Workshop per bambini
- Batizado o troca de cordel (cambio di corda) insieme a Mestre Railson, fondatore del gruppo Sul da Bahia e tanti altri maestri dal Brasile e Europa.
COME SI SVOLGE L’EVENTO??
L’obiettivo principale è creare un clima di festa e condivisione con allievi, insegnanti e genitori. Il BATIZADO ha un valore simbolico ed incoraggia il raggiungimento di obbiettivi personali e non la competizione. Per questo motivo organizziamo stages e workshop per gli allievi in base all’età, tenuti da Insegnanti e Maestri di Capoeira provenienti da tutta l’Europa e dal Brasile. L’evento sarà supervisionato da Mestre Railson, il fondatore e promotore del Gruppo CAPOEIRA SUL DA BAHIA nel mondo.
In seguito agli stages, avrà luogo il BATIZADO vero e proprio. Si terrà una grande roda (cerchio all’interno del quale si gioca Capoeira) e ogni allievo verrà chiamato a giocare con insegnate abbia dal grado di Professore in sù, seguendo i rituali della Capoeira promossa dagli antichi Maestri. Al termine del gioco, verrà consegnata la nuova corda.
NOVITÀ DI QUEST’ANNO: L’ESAME DI CAPOEIRA
Quest’anno abbiamo deciso di introdurre anche per i bambini un esame scritto per poter ricevere la corda. Nel pieno rispetto delle esigienze dei bambini e dei ragazzi, si tratterà di una serie di giochi che non richiedono performance. Anche in questo caso, l’obiettivo è stimolare l’impegno e la curiosità nei bambini e di creare un momento di convivialità con il nostro Mestrando Pedro.
L’esame scritto si svolgerà presso la palestra Corner 73 con la presenza di Mestrando Pedro martedì 3 e giovedì 8 aprile h.17:00-h.18:00 bambini e h.18:00-h.19:00 ragazzi. Gli insegnanti saranno a disposizione dei bambini per aiutarli qualora ne avessero bisogno. Gli allievi parteciperanno all’esame nel giorno di allenamento definito in fase di iscrizione (tranne che per eventuali bisogni specifici, siamo disponibili ai cambi).
ABBIGLIAMENTO
Per l’esame: consigliamo di indossare la divisa per chi ce l’ha (non obbligatoria)
Per il Batizado: assieme all’iscrizione, verrà consegnata la maglietta dell’evento (inclusa nella quota). Questa dovrà essere indossata SOLO il giorno dell’evento (per la prima volta ovviamente 🙂 ) inseme ai pantaloni della divisa. I pantaloni sono acquistabili con Thiago in qualsiasi momento.
Per i bambini dai 3 ai 5 anni: comprendendo le possibili difficoltà dei genitori, è ammesso far indossare ai bambini un pantalone bianco di propria scelta.
💰 PAGAMENTO DELLA QUOTA
La quota di partecipazione all’evento è di: 55,00 € e comprende:
- Esame
- Maglietta
- Stage
- Batizado
Dovrà essere pagata in contanti a Thiago o Elisa. Chi volesse pagare con bonifico, dovrà scrivere un’email a info@capoeiramilano.it e vi verrà indicato l’Iban corretto.
⚠️IMPORTANTE⚠️
Non fate bonifici al nostro IBAN!!! (ASD CAPOEIRA MILANO ETS), in tal caso, non potremmo rimborsare la quota versata. In caso di dubbio scriveteci.
MODULO
Per iscriversi è obbligatorio compilare il modulo online. L’iscrizione sarà effettivamente confermata, con comunicazione alla Sede della presenza dell’allievo, solo in seguito al versamento della quota. Non essendo gli organizzatori diretti, non possiamo garantire per voi l’iscrizione.
ALTRE INFORMAZIONI
In caso di comprovate difficoltà a partecipare l’11 maggio, potrà essere organizzata una lezione “speciale” con il nostro Mestre durante la settimana nel suo periodo di permanenza a Milano. In tal caso è importante comunicare l’esigenza al proprio insegnante al più presto e verificare la disponibilità.