Il berimbau

In questo articolo esploreremo uno degli strumenti musicali più iconici e distintivi di questa affascinante arte marziale brasiliana: il Berimbau.

Origini e Storia: Un Viaggio dalle Terre Africane al Brasile

Il Berimbau è uno strumento a corda tradizionale utilizzato nella Capoeira. Questo strumento dalle radici africane ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo della Capoeira, diventando il cuore sonoro che guida le dinamiche del gioco e ispirando la creazione di movimenti e ritmi distintivi.

Le origini del Berimbau possono essere fatte risalire all’Africa, dove strumenti simili venivano già utilizzati per scopi musicali e cerimoniali. Con l’arrivo degli schiavi africani in Brasile durante il periodo coloniale, gli strumenti musicali tradizionali fecero la loro comparsa nel nuovo mondo.

Tuttavia, l’origine precisa dell’incorporazione del birimbau nella capoeira rimane avvolta dal mistero. Le informazioni riguardanti la presenza di strumenti musicali nella capoeira possono essere ricavate da resoconti di alcuni viaggiatori europei durante l’epoca coloniale. Questi artisti, nei loro viaggi nel nuovo mondo, hanno ritratto momenti di capoeira nei primi anni del 1800, offrendoci preziosi spunti sulla presenza del berimbau e degli altri strumenti, come ad esempio l’atabaque, all’interno di questa forma d’arte. Oggi, il birimbau è indiscutibilmente lo strumento più importante e il simbolo distintivo della capoeira.

Varie denominazioni del birimbau e spiritualità

Questo strumento è stato considerato un ponte tra i mondi fisici e spirituali, un veicolo di poteri magici e una connessione con le tradizioni religiose.

In Africa, il berimbau era noto come Urucungo, e aveva un significato spirituale profondo, fungendo da ponte tra il mondo dei vivi e quello dei morti. A Cuba, invece, è riconosciuto come Burumbumba, un potente strumento dotato di poteri magici che viene impiegato nei rituali religiosi.

Come è fatto il birimabu?

Il Berimbau è costituito da pochi elementi semplici, ma insieme creano un’opera d’arte musicale:

La parte essenziale dello strumento è un arco di legno flessibile, spesso ricavato da un ramo di “biriba” una pianta tipica delle foreste brasiliane. Alla sommità dell’arco viene fissata un cabaça, una zucca molto dura e resistente, appositamente scavata al suo interno e tagliata, che funge da cassa di risonanza.

Ad un’estremità dell’arco è legata una corda di acciaio (arame), che scorre lungo l’intera lunghezza dello strumento.

Per suonare il berimbau, servono anche una baqueta, ovvero un’apposita bacchetta, solitamente anch’essa in legno di biriba o in legno di “tucum”, ed un sasso (pedra).

Al posto della pietra, nella capoeira odierna, si utilizza spesso un Dobrão, un pezzo rotondo di metallo abbastanza pesante, che può essere eventualmente inciso.

Il berimbau è sempre accompagnato dal caxixi, un sonaglio che funge da complemento e aggiunge un suono sabbioso, simile a quello delle maracas. Il caxixi è realizzato con fili di vimini e all’interno contiene piccoli semi dalla consistenza molto dura.

Tre tipologie di birimbau e tre funzioni diverse

I tre tipi di berimbau – gunga, medio e viola – si distinguono principalmente dalla dimensione della loro cabaça e dai rispettivi suoni che producono. Ognuno di essi svolge un ruolo specifico nella musica della Capoeira.

  1. Berimbau Gunga: È quello che possiede la cabaça più grande tra i tre. Grazie alla sua dimensione e al suono profondo e risonante, il berimbau gunga è il cuore musicale della Capoeira. Il suono del gunga stabilisce il ritmo principale della roda e guida gli altri strumenti e i canti. È considerato il “capo orchestra” e dà il tono di base per gli altri strumenti e per il gioco.
  2. Berimbau Médio: Questo tipo di berimbau produce un suono intermedio tra il gunga e il viola. Il berimbau médio contribuisce a fornire una transizione tra i suoni più profondi del gunga e quelli più acuti del viola. Il suo suono è spesso utilizzato per introdurre nuove variazioni ritmiche e creare dinamiche interessanti durante una roda.
  3. Berimbau Viola: È quello con la cabaça più piccola e il suono più acuto tra i tre. Il berimbau viola aggiunge un tocco distintivo nella Capoeira. È lo strumento che esegue molte variazioni e conferisce colore ed originalità alla musica e al gioco.

I ritmi del berimbau (Toques)

Nella capoeira, il ritmo suonato dal berimbau definisce lo stile e la natura del gioco. Sebbene le rode di oggi si limitino spesso a 3 o 4 toques più comuni, in realtà ce ne sono molti di più. Alcuni di questi toques meno utilizzati vengono comunque insegnati agli allievi per preservare la tradizione della capoeira e per assicurarsi che non vengano dimenticati nel corso del tempo.

I due più influenti Maestri nella storia della capoeira, Mestre Bimba e Mestre Pastinha, hanno svolto un ruolo fondamentale nella definizione e creazione dei toques utilizzati nella loro capoeira:

Mestre Pastinha: São Bento Grande, São Bento Pequeno, Angola, Santa Maria, Cavalaria, Amazonas e Iúna.

Mestre Bimba: São Bento Grande de Bimba, Banguela, Idalina, Santa Maria, Cavalaria, Amazonas, Iúna e Hino da Capoeira Regional

Il Berimbau, con le sue origini africane e il suo viaggio attraverso i secoli fino al Brasile, rimane un testimone musicale di un viaggio intrapreso molte generazioni fa, ancora vivo nel cuore della Capoeira contemporanea.